Destinazione Santa Teresa Gallura

Vacanze a
Santa Teresa Gallura

Hotel La Coluccia Santa Teresa Gallura Sardegna

L’hotel 5 stelle La Coluccia a Santa Teresa Gallura è il nostro Felix hotel sul mare. Si trova in località Conca Verde, un’accogliente, riparata e piccola baia di fronte all’isola di Spargi, che fa parte dell’Arcipelago di La Maddalena.
È ideale per chi cerca lusso e relax a due passi dalla spiaggia, la struttura è dotata di una SPA e una piscina esterna sotto l’ombra di pini e immersa nella macchia mediterranea.

Cosa fare a Santa Teresa Gallura: escursioni, natura, rocce granitiche e spiagge

Santa Teresa di Gallura è situata di fronte alla Corsica è la cittadina più a nord della Sardegna. Fu fondata nel 1808 dai Savoia, tanto che il nome di Santa Teresa è più un omaggio alla regina che alla santa. Da non perdere la candida spiaggia di Rena Bianca, la torre aragonese dalla quale pare potersi toccare la bianca falesia della vicina Corsica, ma soprattutto la località di Capo Testa dove nei millenni il mare e il vento hanno trasformato il paesaggio dei graniti nella più singolare e affascinante galleria di uomini e animali di pietra.

I centri da vedere nei dintorni di Santa Teresa di Gallura

Palau

Il piccolo centro turistico di Palau si trova in un’insenatura riparata dalla tramontana, di fronte all’incantevole Parco nazionale dell’Arcipelago di La Maddalena. La vita del borgo, nato alla fine dell’Ottocento si muove intorno al turismo e al porto. Locali, luci ed eventi animano le notti estive. Mentre di giorno le piccole insenature e le sue spiagge accolgono moltissimi visitatori. A pochi chilometri dal centro c’è il raffinato borgo marino di Porto Rafael, così chiamato dal nome del suo fondatore, Rafael Neville, conte di Berlanga.

Arcipelago di La Maddalena

L’Arcipelago di La Maddalena è un incredibile patrimonio naturalistico e faunistico: 5.000 ettari di terra e 13.000 di acqua limpida, tutelati dal Parco Nazionale. Il borgo di pescatori di La Maddalena è il centro principale e piazza Giuseppe Garibaldi è il suo cuore con caffè e ristoranti. Animazione che si ritrova anche intorno alla casa dell’eroe dei 2 mondi, a Caprera. Le altre isole, invece, sono quasi disabitate e mantengono ognuna un fascino particolare. Spargi deve il suo nome agli asparagi selvatici che la ricoprono in primavera. Budelli è celebre per la sua spiaggia di sabbia rosa, Razzoli lo è per le scogliere e l’asprezza del territorio. Santa Maria ospita poche case e il riposo di fenicotteri, aironi, gabbiani che si fermano nel piccolo stagno.

Porto Cervo

Nel suo territorio ha alcune delle spiagge considerate tra le più belle al mondo. Porto Cervo, frazione del Comune di Arzachena in provincia di Sassari, è il gioiello della Costa Smeralda. Il porto vecchio risale agli anni Sessanta, fu allora che il principe Karim Aga Khan IV, affascinato dalla bellezza di quel tratto di costa, decise di comprare le terre di quest’angolo di Gallura e, assieme all’architetto francese Jacques Couelle di dare vita al paradiso del turismo internazionale d’élite. Mare, lusso, vip, yacht e vita notturna sono gli ingredienti principali di Porto Cervo, luogo privilegiato di incontri del jet-set internazionale. Il suo porto è anche sede del famoso Yacht Club Costa Smeralda, organizzatore delle più importanti e avvincenti regate.

Cultura e archeologia: cosa visitare

I nuraghi a pochi chilometri da Arzachena

Come in tutta la Gallura, anche vicino al nostro hotel 5 stelle La Coluccia a Santa Teresa Gallura si trovano molti siti archeologici importanti. Scoperto negli anni ’60, il sito archeologico di Lu Brandali, è stato oggetto di campagne di scavo a più riprese. Nel sito si può visitare la Tomba di Giganti e il villaggio nuragico. Sull’estremità rocciosa dell’area, vi è anche il nuraghe provvisto di 2 torri.

Cosa fare a Porto Pollo

Lasciarsi portare dal vento

Al centro della costa settentrionale dell’Isola c’è una località patria degli appassionati di windsurf e kitesurf, una spiaggia dalla forma bizzarra e dalle tonalità abbaglianti, dal mare limpido, accarezzata sempre dal vento. Un’insenatura dall’acqua turchese e dalla sabbia bianca e fine, completamente circondata da arbusti di macchia mediterranea. A metà strada tra Palau e Santa Teresa Gallura, vicino alla foce del Liscia, e poco prima di arrivare all’hotel La Coluccia a Conca Verde, Porto Pollo unisce la terraferma alla bellissima isola dei Gabbiani con una sottile lingua sabbiosa.

La terra del Vermentino

Cosa bere in Gallura

È l’anima della Gallura, uno dei biglietti da visita del Nord Est dell’Isola e trascina con sé una storia fatta di granito, macchia mediterranea, mare e vento. Il Vermentino è un bianco che ha messo radici talmente profonde da potersi fregiare del titolo di unica Docg della Sardegna e da regalare al territorio un’economia florida nel settore. Nelle numerose cantine presenti in Gallura sono possibili visite guidate e degustazioni. Tutti I vini galluresi, oltre a centinaia di etichette nazionali e internazionali, sono a disposizione nella cantina dei nostri ristoranti Felix e in quello dell’hotel La Coluccia a Santa Teresa Gallura.

Prenota

Iscrizione alla Newsletter

Inviando questa richiesta, confermo di aver letto l'Informativa sulla Privacy e acconsento che i miei dati vengano elaborati in modo da fornire il servizio richiesto. Vedi l'informativa